Per iniziare il processo di registrazione e ottenimento del Codice Identificativo Nazionale (CIN), la prima azione necessaria è accedere al sito del Ministero del Turismo. Potete collegarvi direttamente attraverso il seguente link: Ministero del Turismo. Se preferite, è possibile anche trovare facilmente la pagina di registrazione effettuando una ricerca con la parola chiave "CIN" sui principali motori di ricerca.
Una volta sul sito del Ministero del Turismo, la procedura è molto semplice: dalla homepage, basta cliccare sull'area etichettata "OTTIENI CIN" per iniziare il processo di registrazione.
Autenticati quindi utilizzando le tue credenziali SPID o la CIE. È importante che la persona che effettua la richiesta sia la stessa che ha registrato l'immobile sul sito MOturist, il portale per l'inserimento ISTAT e il pagamento della tassa di soggiorno. Se non sei sicuro di chi abbia effettuato questa registrazione, puoi verificare i dettagli accedendo a MOtourist Grosseto.
Una volta effettuato l'accesso, sarà necessario accettare l'informativa sulla privacy. Per farlo, scorri fino in fondo al documento fino a trovare il tasto "ACCEPT". Clicca su di esso per confermare la tua accettazione e procedere con la registrazione.
Una volta completato l'accesso e accettata l'informativa sulla privacy, verrai indirizzato alla tua schermata riepilogativa. Se la procedura è stata eseguita correttamente, vedrai elencato il tuo immobile. A questo punto, dovrai cliccare su "DETTAGLIO SCHEDA" per avanzare nella richiesta del CIN.
Se dopo aver accettato l'informativa sulla privacy non dovesse apparire alcun immobile nella tua schermata riepilogativa, potrebbe significare che non sei collegato con il giusto account.
È importante verificare che i dati di accesso corrispondano a quelli del nominativo inserito in fase di registrazione sul portale MOtourist. In caso di discrepanze, dovrai disconnetterti e riaccedere utilizzando lo SPID o i dati CIE del corretto intestatario.
Una volta visualizzata la scheda del tuo immobile, controlla che tutti i dati già inseriti siano corretti e completa quelli mancanti, evidenziati in rosso. Se necessiti di ulteriori informazioni per completare i dati mancanti, puoi recuperarle accedendo nuovamente al sito MOtourist o consultando una visura catastale del tuo immobile. Se incontri difficoltà, non esitare a contattare direttamente la nostra agenzia, che sarà pronta ad assisterti per perfezionare correttamente il processo.
Una volta ultimato l'inserimento dei dati mancanti, scorri fino in fondo alla pagina. Qui, dovrai dichiarare di aver dotato l'immobile di estintori e di aver apposto i rilevatori di fumo selezionando le apposite opzioni, anche se nella realtà questi verranno installati successivamente. Assicurati anche di spuntare la casella per la presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali. Infine, clicca su "OTTIENI CIN" per finalizzare la richiesta.
Una volta confermati tutti i dati, apparirà una schermata che segnalerà : "STRUTTURA INSERITA CORRETTAMENTE". Riceverai un’e-mail contenente i dettagli del Codice Identificativo Nazionale (CIN) che ti chiediamo di inoltrarci per aggiornare i vari annunci pubblicitari. È inoltre necessario esporre il CIN all'esterno del condominio o dello stabile dove si trova l'immobile; ti invitiamo a consultare l'amministratore, se presente, per definire la modalità e la posizione più adeguata all’affissione.